The families of man

Dal 29 maggio al 10 ottobre 2021
Museo Archeologico Regionale, Aosta

La Fondazione Gian Paolo Barbieri è lieta di presentare la prossima collettiva a cui parteciperà Gian Paolo Barbieri.
Dal 29 maggio al 10 ottobre 2021, al Museo Archeologico Regionale di Aosta vi sarà una mostra fotografica che riflette e racconta i grandi temi dell’uomo e della società degli ultimi decenni: The Families of Man.

Il progetto, ideato e realizzato dalla casa editrice Electa, è a cura di Elio Grazioli e Walter Guadagnini. L’allestimento e la grafica sono rispettivamente a cura di Massimo Curzi e Leonardo Sonnoli.

Oltre Gian Paolo Barbieri, circa 50 fotografi tra cui Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Jacopo Benassi, Gianni Berengo Gardin, Paola De Pietri, Mario Dondero, Andrea Galvani, Francesco Jodice, Armin Linke, Adrian Paci, Antonio Rovaldi, Ferdinando Scianna, Oliviero Toscani, Toni Thorimbert, Franco Vaccari, Paolo Ventura, Massimo Vitali compongono, attraverso un centinaio di opere, un grande affresco sulla contemporaneità storica, sociale, economica, ambientale degli ultimi trent’anni: a partire dalla caduta del muro di Berlino fino ai giorni d’oggi.

La narrazione dell’esposizione ruota intorno a due assi portanti: cronologico (1989-2000; 2001-2019; 2020) e tematico (la fine della modernità; il mondo connesso; la pandemia), per dare vita a un racconto per immagini dei più significativi sviluppi della società tra fine Novecento e primi decenni del Duemila, a partire dal cambiamento dell’immagine dell’uomo e di ciò che lo circonda.

MAR – Museo Archeologico Regionale
Piazza Roncas, 12 AOSTA
29 maggio – 10 ottobre 2021

A cura di Elio Grazioli e Walter Guadagnini