Il premio Rosa Camuna

28 maggio 2021
Auditorium Testori in Piazza Città di Lombardia - Milano

Dopo il grande riconoscimento ricevuto nel 2019 dal Consiglio Regionale della Lombardia, Gian Paolo Barbieri, il giorno 28 maggio 2021, è stato confermato eccellenza lombarda grazie alla menzione speciale ricevuta dal Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che gli ha conferito il Premio Rosa Camuna con queste parole:

“Il suo viaggio artistico e poetico è cominciato da Milano dove ha raccontato il mondo patinato della moda lavorando per i più importanti stilisti e le più autorevoli riviste del settore. Nella sua lunga carriera ha immortalato donne bellissime e luoghi esotici, in un portfolio che testimonia l’insaziabile sete di conoscenza. Attraverso la sua Fondazione, promuove la fotografia come espressione culturale della contemporaneità e avvicina i giovani ad un mestiere di assoluto prestigio”.

Il Premio è attribuito ogni anno dalla Regione Lombardia a persone, imprese, enti, associazioni e fondazioni per riconoscere pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.

La Rosa Camuna da sempre rappresenta il territorio lombardo, il simbolo è stato ritrovato 92 volte tra le 300.000 incisioni rupestri della Valcamonica risalenti all’età del ferro (primo millennio a. C.), epoca in cui la valle era abitata dai Camuni. I luoghi delle incisioni rupestri dal 1979 sono tutelati dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, primo sito italiano a ottenere tale riconoscimento.

La stilizzazione grafica della rosa camuna è stata realizzata da quattro figure di spicco del design italiano: Bruno Munari, Bob Noorda, Roberto Sambonet e Pino Tovaglia e dal 1975 è il logo ufficiale di Regione Lombardia.