Lo sguardo restituito – una storia del ritratto

Dal 31 marzo al 24 luglio 2022
Museo di Santa Giulia, Brescia

In occasione del Brescia Photo Festival, iniziativa promossa dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Ma.Co.f, Gian Paolo Barbieri prenderà parte, dal 31 marzo al 24 luglio 2022, ad una delle mostre promosse: Lo sguardo restituito – una storia del ritratto, curata da Renato Corsini.

Giunta alla sua V edizione, la manifestazione verterà sul tema Le forme del ritratto, proponendo nuovamente Brescia come uno dei centri propulsivi di quest’arte attraverso una declinazione nella storia della fotografia italiana e internazionale che vedrà il Museo di Santa Giulia come fulcro espositivo della manifestazione, ma vi saranno molti altri luoghi, tra le mura della città, che ospiteranno altrettante iniziative.

“Brescia Photo Festival è ormai diventato un appuntamento di grande richiamo, molto atteso da tutti gli amanti della fotografia, davvero apprezzato dagli addetti ai lavori”, dichiara il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono. “La kermesse, nata nel 2017 da una lungimirante intuizione di Renato Corsini che ho appoggiato con grande entusiasmo, ha goduto, negli anni scorsi, di un notevole successo di pubblico. Per Brescia si tratta di una scommessa vinta, che dimostra la capacità della città di misurarsi con sfide ambiziose nel campo dell’arte e della cultura. L’edizione di quest’anno, dedicata all’affascinante ed entusiasmante tema del ritratto, ospiterà eventi di grande richiamo come la mostra monografica dedicata alla dinastia Weston e come l’esposizione a cura di Renato Corsini in occasione nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

BRESCIA PHOTO FESTIVAL 2022. Le forme del ritratto
Museo di Santa Giulia
Via dei Musei, 81
Brescia

31 marzo – 24 luglio 2022
martedì – domenica, ore 10-18

Iniziativa promossa dal Comune di Brescia, dalla Fondazione Musei Brescia Alleanza Cultura e dal Ma.CoF.