Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea

Dal 25 giugno al 10 ottobre 2021
Forte di Belvedere - Firenze

L’Italia vista da prospettive inconsuete, reinterpretata dallo sguardo partecipe di grandi maestri della fotografia per raccontare un paesaggio al tempo stesso riconoscibile e mutevole, è la mostra creata dai Fratelli Alinari Spa, e prodotta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la collaborazione della Fondazione Alinari. È il racconto di un paesaggio che continua a meravigliare, dall’Ottocento ai nostri giorni, per la sua varietà e per l’incontro irripetibile tra natura e uomo: rilievi montuosi, coste, vie d’acqua, bacini lacustri e colline fanno da scenario e da contrappunto alle tracce della storia antica e recente e ai mutamenti del profilo delle città e dei centri abitati. Il paesaggio diviene il volto di una comunità, l’immagine di un sistema in cui le componenti antropiche e naturali, presenti e passate, vivono in una relazione strettissima, e dove è appunto l’intreccio tra uomo e ambiente a dischiudere e ricreare un senso di appartenenza, restituito con freschezza e cura del dettaglio dalle diverse e uniche sensibilità dei fotografi stessi.

Racconta, attraverso la fotografia, il fascino e la diversità dell’Italia, dei suoi paesaggi, della sua creatività e delle sue persone. Un secolo e mezzo di storia in una composita antologia di scatti, per ricreare un’ideale galleria di ritratti e memorie, capace di testimoniare la ricchezza del Paese e al tempo stesso la straordinaria vitalità della fotografia italiana.

Attraverso le opere di oltre 75 fotografi, viene così a delinearsi un’inconsueta narrazione visiva che mette in relazione autori, tecniche e soggetti diversi, con l’intento esplicito di far dialogare fotografia storica e contemporanea, seguendo assonanze formali, contenutistiche o contrasti. La mostra si articola in tre sezioni – Paesaggi, Opere, Volti: Gian Paolo Barbieri partecipa alla mostra con un’opera inserita all’interno della sezione Volti.

A partire dall’estate 2021, la mostra circuiterà presso le sedi della rete diplomatico-consolare e gli Istituti Italiani di Cultura, in un viaggio che toccherà Europa, Asia, Africa e le Americhe.

Italia:

25/06/2021 – 10/10/2021