← Indietro

Milano e la moda

Omaggio a

Gian Paolo Barbieri

Dal 18 al 30 settembre 2019
Palazzo Pirelli, Milano

Dal 18 al 30 settembre 2019, in concomitanza con la settimana della moda, il Consiglio regionale della Lombardia ha ospitato un omaggio al grande fotografo lombardo Gian Paolo Barbieri.

La mostra, curata dalla Fondazione Gian Paolo Barbieri in collaborazione con Martina Corgnati, ha raccolto presso lo Spazio Eventi di Palazzo Pirelli circa 70 opere fotografiche che ripercorrono la vita creativa dell’Artista, dagli albori fino ai primi anni 2000.

“Milano e la moda, omaggio a Gian Paolo Barbieri” è un viaggio attraverso la vita di Gian Paolo Barbieri, che racconta il legame indissolubile con la sua città natale, Milano, fondamentale per la sua ricerca artistica e per la sua produzione creativa. Un fil rouge che l’Assemblea consiliare di Regione ha accolto al “Pirellone”, sua sede e prestigiosa icona della laboriosità lombarda, sottolineando come la Lombardia, centro di pensiero, di invenzione, di creatività e di storia sia il contenitore ideale della produzione dell’artista.

Martedì 18 settembre è stata inaugurata la mostra alla presenza del Consiglio regionale e in particolare del Presidente Attilio Fontana e Alessandro Fermi, per citarne solo alcuni.  Ma hanno partecipato anche altre personalità di spicco come Antonio Di Pietro, Carlo Capasa, Lorenza Castelli, Giuseppe Zanotti, Rita Airaghi, Oliviero Toscani, Piero Gemelli, Settimio Benedusi e oltre 200 persone. 

Sabato 28 settembre si è celebrata invece una private view di istallazioni fotografiche e video che hanno dialogato con gli spazi architettonici di Belvedere Enzo Jannacci e con una luminosa Milano che faceva da cornice. Alla serata hanno partecipato personalità di spicco come Rosita Missoni, Maurizio Nichetti, Piero Gemelli, Ingmari Lami, Ivana Bastianello, il Console Ungherese, il Console Svizzero e altri. 

Domenica 29 settembre vi è stata un’apertura straordinaria di Palazzo Pirelli, che ha permesso al pubblico di visitare sia lo Spazio Eventi che il Belvedere e immergersi nella storia della moda, nella storia di Milano attraverso gli occhi di Gian Paolo Barbieri, in Gian Paolo Barbieri.