La Fondazione

Gian Paolo Barbieri

La Fondazione Gian Paolo Barbieri, costituita nel 2016 dallo stesso Artista, è un’ istituzione culturale che opera nel settore delle arti visive e che persegue finalità di promozione della figura artistica del Fondatore, delle sue opere fotografiche e di tutti i beni materiali e immateriali che ne testimonino l’attività artistico-creativa nonché, più in generale, di promozione della fotografia storica e contemporanea e di ogni altra forma di espressione culturale nelle sue diverse realizzazioni.

Gian Paolo Barbieri, presidente dell’omonima Fondazione, è uno dei fotografi più influenti della seconda metà del Novecento.

Con la costituzione della propria Fondazione, Gian Paolo Barbieri compie un’azione mirabile, rivelando un altruismo ammirevole e sottolineando il senso del dovere verso gli altri.

L’attività della Fondazione pone le sue basi sull’ archivio che conserva preziosamente tutto il patrimonio artistico di Gian Paolo Barbieri, ponendosi, come scopo principale, la conservazione, tutela, gestione, protezione, acquisizione, archiviazione, catalogazione, autenticazione e promozione dell’archivio e delle opere del Fondatore alla collettività per la diffusione della cultura fotografica, in Italia e nel mondo.

Rivolto ad un pubblico eterogeneo interessato come addetti al settore, studiosi, appassionati e cultori del mondo della fotografia, della moda e dell’arte, vengono attuate una serie di iniziative il cui punto di partenza risiede in questo patrimonio attraverso pubblicazioni di libri, esposizioni fotografiche, mostre, eventi, lectures e convegni.

Si aggiungono, inoltre, attività legate alla formazione dei giovani in collaborazione con istituzioni universitarie ed artistiche per visite in sede, workshop e attività formative coerenti con le finalità sociali.

L1010947