← Indietro

PHOTO LONDON 2018

17 - 20 Maggio, 2018
Somerset House - Londra,

Giunta alla sua quarta edizione, Photo London 2018 si svolgerà a Somerset House, Londra, da giovedì 17 maggio a domenica 20 maggio, con un’anteprima solo su invito mercoledì 16 maggio.
29 ARTS IN PROGRESS presenterà una selezione di opere di artisti della galleria tra cui Gian Paolo Barbieri, Greg Gorman e Giuseppe Mastromatteo presso lo stand T06 (River Terrace).

Photo London, creata per dare a Londra un evento fotografico internazionale che si addice allo status di capitale culturale globale della città.

Giunta alla sua quarta edizione, Photo London si afferma come una fiera di fotografia di livello mondiale e come catalizzatore per la comunità di fotografia dinamica di Londra. Dai principali musei della capitale, alle sue case d’asta, alle gallerie grandi e piccole, proprio nelle fiorenti comunità creative dell’East End e del sud di Londra, Photo London sfrutta lo straordinario talento creativo della città e riunisce i principali fotografi, curatori, espositori, commercianti e pubblico per celebrare la fotografia, il mezzo del nostro tempo.

Oltre alla selezione delle migliori gallerie al mondo che espongono alla Fiera, Photo London presenta la sezione Discovery per le gallerie e gli artisti emergenti più interessanti con un programma pubblico originale che riunisce mostre speciali, installazioni, un programma di incontri a cura di William A. Ewing, noto curatore e scrittore, ex direttore del Musée de l’Elysée e ex direttore delle esposizioni presso l’International Centre of Photography, New York.

Photo London è un luogo in cui incontrare gli artisti emergenti più innovativi, il nuovo lavoro di maestri affermati e pezzi vintage rari, e come tale è guidato da un comitato curatoriale composto da alcuni dei più stimati curatori, critici e direttori di musei del campo.

Prodotta da Candlestar, una società di consulenza culturale di fama internazionale con una reputazione eccezionale nel campo della fotografia e delle arti. Candlestar produce il Prix Pictet per conto del gruppo Pictet.

Finalmente, MIA Photo Fair!

Dal 9 al 12 marzo 2018, torna a The Mall a Milano, nel quartiere di Porta Nuova, la fiera internazionale in Italia dedicata alla fotografia d’arte, ideata e diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli, giunta alla sua VIII edizione.

MIA Photo Fair, col Patrocinio della Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano e del Comune di Milano e il contributo dei Main Sponsor BNL Gruppo BNP Paribas e Lavazza e dello Sponsor Eberhard & Co., si presenta per la prima volta con un’immagine coordinata affidata ad un artista: il sudafricano Siwa Mgoboza (Cape Town, 1993), selezionato in collaborazione con Lagos Photo Festival.

MIA Photo Fair proporrà una serie di interessanti novità e progetti presentati dagli espositori, che quest’anno saranno in totale 130, di cui 90 gallerie (37 provenienti dall’estero, che raddoppiano il numero dello scorso anno).
Questo dato conferma come la credibilità e la serietà della fiera abbia superato i confini nazionali, confermandone la qualità riconosciuta ormai anche all’estero, con la presenza di gallerie provenienti da Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Ungheria, Svizzera, Austria, Romania, Grecia, Israele, ma anche d’oltreoceano (USA, Cina, Singapore, Argentina).

Le richieste sono state vagliate dal comitato scientifico composto da Fabio Castelli, Gigliola Foschi, Roberto Mutti, Enrica Viganò.

Continua, per il settimo anno consecutivo, il rapporto tra MIA Photo Fair e BNL Gruppo BNP Paribas, Main Sponsor della manifestazione. Anche per il 2018 viene conferito il Premio BNL Gruppo BNP Paribas assegnato da una giuria agli artisti che prendono parte alla fiera, esponendo con le proprie gallerie di riferimento. Le opere finaliste verranno pubblicate su @bnl_cultura, l’account Instagram di BNL dedicato all’arte e alla fotografia. L’opera vincitrice entrerà a far parte del patrimonio artistico della Banca, che ad oggi conta oltre 5.000 opere. BNL, impegnata sui temi della Diversity & Inclusion, rende omaggio alla fotografia al femminile esponendo nella propria area all’interno della fiera le opere di Marie Bovo, Silvia Camporesi e Rori Palazzo, che con le loro diverse e originali variazioni artistiche arricchiscono la Collezione BNL. Gli ospiti dell’area espositiva BNL, inoltre, avranno a disposizione anche una guida alla fiera che propone un percorso tra le opere di fotografe realizzata dalla curatrice Emanuela Mazzonis.

Lavazza si riconferma anche quest’anno partner di MIA Photo Fair, accompagnandola fin dagli esordi. Per la sua ottava edizione, il Caffè Artistico Lavazza parlerà attraverso le immagini del Calendario 2018 “2030: What Are You Doing?”, megafono artistico dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) stabiliti Nazioni Unite per rendere il nostro pianeta un luogo più sostenibile entro il 2030. Il progetto, nato dall’idea creativa di Armando Testa, è stato realizzato da Platon, fotografo e storyteller conosciuto in tutto il mondo per i suoi scatti ai più influenti leader mondiali, i giganti dell’imprenditoria e le icone dello spettacolo.

Al centro del suo obiettivo, ritratti in un essenziale e caratteristico bianco e nero, vi sono 17 ambasciatori della sostenibilità, uomini e donne impegnati concretamente a costruire un mondo più giusto dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, come lo chef Massimo Bottura, l’attore statunitense Jeremy Renner, la paladina degli oceani Alexandra Cousteau, Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, passando per il campione di tennis André Agassi fino a Jeffrey Sachs, Direttore del Network dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile.

Grazie al prezioso contributo del partner Eberhard &Co., Maison svizzera di orologeria, che a MIA Photo Fair sostiene dal 2014 i progetti speciali legati al mondo degli archivi, quest’anno viene presentata la prima edizione del Premio Archivi Aperti, con il patrocinio di Rete Fotografia e di IO Donna (il femminile del Corriere della Sera di RCS Mediagroup). Il progetto è realizzato con la collaborazione di AFIP International – Associazione Fotografi Professionisti, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual e Associazione GRIN – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale, soci di Rete Fotografia.