Quinta Edizione ARCHIVI APERTI

24 ottobre, 2019

Per la quinta edizione di Archivi Aperti, il 24 ottobre la Fondazione Gian Paolo Barbieri apre le porte del suo archivio storico al pubblico, alla scoperta del suo favoloso patrimonio artistico che unisce testimonianze della nostra cultura e della nostra storia, dagli anni Sessanta ai giorni nostri.

Memoria e oblio è il tema scelto da Rete Fotografia per la 5° edizione della Settimana Archivi Aperti. Le precedenti edizioni hanno avuto grande successo, mostrando come l’iniziativa sia credibile e sostenuta da idee forti. Per questo viene riproposta oggi con una partecipazione molto più ampia e quasi raddoppiata per le numerose e nuove adesioni di archivi, enti e fondazioni, tra i più importanti di Milano e della Lombardia, impegnati a promuovere la conoscenza della cultura fotografica.

La Settimana dedicata agli Archivi Aperti vede partecipare, infatti, ben 42 realtà, a conferma della qualità del lavoro di Rete Fotografia che, così, consolida il proprio ruolo come associazione di riferimento in ambito fotografico.

La scelta del binomio memoria/oblio caratterizza oggi le riflessioni filosofiche, scientifiche, storiche e sociologiche sulle modalità di accesso e di formazione della conoscenza, ove l’immagine assume un ruolo centrale in relazione alla costruzione e trasmissione del sapere attraverso il web e le tecnologie di comunicazione.

L’Archivio di Gian Paolo Barbieri strutturerà il percorso cercando di riportare all’attenzione gli elementi cardini che hanno scandito la storia della fotografia di Gian Paolo Barbieri, un archivio che costituice una memoria storica ma che rimane constantemente attuale.

24 ottobre
ore 10:00 e ore 14:00

Ingresso: Via Lattanzio 11 – Milano.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti scrivendo a info@fondazionegpb.it