ARCHIVI APERTI – Settima edizione

19 ottobre, 2021

Per la settima edizione di Archivi Aperti, il 19 ottobre la Fondazione Gian Paolo Barbieri apre le porte al pubblico del suo archivio storico, alla scoperta del suo favoloso patrimonio artistico che unisce testimonianze della nostra cultura e della nostra storia, dagli anni Sessanta ai giorni nostri.

Il tema di quest’anno è la sostenibilità: ambiente, tutela del territorio e del paesaggio, rapporto con il sociale nella fotografia. Discutere e promuovere l’ampio tema della sostenibilità, oggi, vuol dire non solo lavorare collettivamente per garantire nel prossimo futuro un mondo ecosostenibile per le giovani generazioni, ma anche e specialmente perpetuare urgenti politiche ambientali, sociali ed economiche che consentano un progressivo miglioramento della qualità della vita per tutti in ogni parte del pianeta.

La VII edizione di Archivi Aperti intende riflettere sul ruolo della fotografia all’interno di questo cambiamento,  per consentire istruzione di qualità, parità di genere, lavoro dignitoso e crescita economica, per ridurre le ineguaglianze e favorire così un consumo responsabile e comunità sostenibili, con una energia sempre più pulita e accessibile per la lotta al cambiamento climatico in atto. Il mondo della fotografia in tutte le sue declinazioni non può sottrarsi a questi obiettivi, attraverso il suo linguaggio e la sua capacità di indagare nel profondo e dare ampia visibilità alle nuove sfide, per sensibilizzare ancora di più le persone sul tema e ricordare come alcuni processi abbiano già avuto un lungo percorso, dalla parità di genere, al welfare fino ai temi dell’ambiente.

L’Archivio di Gian Paolo Barbieri strutturerà il percorso all’interno dei suoi spazi, cercando di riportare l’attenzione su elementi fondamentali che hanno scandito la storia della fotografia di Gian Paolo Barbieri, sottolineandone anche le trasformazioni narrative che vi sono state all’interno della storia della nostra cultura.

19 ottobre 2021

Fondazione Gian Paolo Barbieri – Via Lattanzio 11, Milano

1° turno: ore 10:30

2° turno: ore 14:00