← Indietro

Vogue Paris 1920-2020

Dal 2 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022
Palais Galliera

Il Palais Galliera presenta una grande mostra senza precedenti per celebrare il 100° anniversario della rivista Vogue Paris. Fondata da Condé Nast nel 1920, Vogue Paris è oggi la più antica rivista di moda francese ancora pubblicata, e l’unico titolo del gruppo a portare il nome di una città e non quello di un paese. Capitale della moda, Parigi vi è rappresentata come il cuore della vita culturale e artistica e la Parisienne incarna la donna Vogue.

Specchio del suo tempo, difensore della creazione, Vogue Paris è uno dei principali attori della moda, mettendo in discussione le nozioni di gusto, bellezza ed eleganza. La mostra è una testimonianza della capacità di creazione, adattamento e anticipazione che caratterizza la rivista da 100 anni. Vogue Paris 1920-2020 ripercorre la storia della rivista attraverso i redattori che l’hanno plasmata attraverso le loro scelte editoriali e artistiche, da Michel de Brunhoff a Emmanuelle Alt, passando per Edmonde Charles-Roux, Francine Crescent e Carine Roitfeld. La loro personalità, la durata della loro collaborazione, il loro impegno, fanno la specificità e la coerenza di Vogue Paris. La mostra mette in luce il talento dei grandi illustratori e in particolare i fotografi che Vogue Paris ha promosso: Hoyningen-Huene, Horst, Bourdin, Klein, Newton, Lindbergh, Testino, Inez & Vinood, Gian Paolo Barbieri… hanno creato lì le loro pagine più belle. . All’interno del percorso cronologico, diversi focus rendono omaggio ai fedeli complici della rivista. La mostra rievoca le eccezionali collaborazioni con grandi couturier, Yves Saint Laurent da un lato e Karl Lagerfeld dall’altro, che Vogue Paris ha sostenuto nel corso della loro carriera. Vogue Paris 1920-2020 riunisce quasi 400 opere dagli archivi della rivista – fotografie, illustrazioni, riviste, documenti, film – oltre a una quindicina di modelli di haute couture e prêt-à-porter.

Barbieri è stato invitato a partecipare con due scatti realizzati per Vogue Paris nel 1977, che faranno parte sia dell’esposizione che del catalogo della mostra e della pubblicazione su Vogue Paris in occasione dei 100 anni del magazine.

INFORMAZIONI

Palais Galliera – Parigi 

10 Av. Pierre 1er de Serbie, 75116 Parigi, Francia

Dal 2 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022

Dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18